Il nuovo allenatore dell'Olimpia Castello analizza il mercato e la costruzione del roster che affronterà la prossima serie B Interregionale.
SERIE B INTERREGIONALE
Intervista all’head coach Mauro Zappi.
Mauro Zappi, analizzando il roster dell'Olimpia Basket Castel San Pietro Terme, sei soddisfatto del tuo primo gruppo 'vissuto' da head coach?
“Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che avevamo fissato, quindi non posso che essere molto soddisfatto. Ogni giocatore è qui perché fortemente voluto, sia che si parli di conferme che di nuovi arrivati. E credo che questo sia il segnale più bello che potevamo dare. Abbiamo incrociato le mie richieste tecniche con le esigenze di budget della Società, lavorando in grande sintonia e serenità con Danilo Francesconi in ogni fase del mercato”.
A livello tecnico, è un gruppo che offre già parecchie certezze, pur lasciando ampi margini di miglioramento vista l'esperienza e l'età di alcuni protagonisti?
“E’ sicuramente un mix molto intrigante tra chi è veterano, chi deve confermare quanto di buono ha messo in campo nella scorsa stagione, chi è in cerca della definitiva consacrazione, chi ha sete di rivincita e chi ha fame di emergere. Sarà bello e stimolante allenare questo gruppo, cercando di mettere ognuno di loro nella propria “comfort zone” per fare il passo in avanti personale che ci può permettere di fare un salto di qualità come squadra”.
Lo staff tecnico sarà chiamato a un lavoro impegnativo, costante e certosino al fine di alzare l'asticella della qualità e dell'intensità del gruppo?
“Il mio staff sarà fondamentale in una stagione lunga, complessa e molto competitiva. Andrea Albertazzi avrà, ovviamente, un ruolo determinante essendo il mio più stretto collaboratore e spero di poter dare a lui qualcosa che ho imparato in questi anni. Avrà un ruolo molto delicato e importante, ma in lui ho visto grande disponibilità e voglia fin dal nostro primo colloquio e sono molto felice di poterlo avere con me”.
Quale credi sia l'obiettivo della squadra?
“Affronteremo un campionato di alto livello con diverse squadre costruite per arrivare in fondo con l’ambizione di vincere. Affronteremo, nello specifico, 34 partite, 6 turni infrasettimanali, tanti viaggi lunghi e ci saranno energie fisiche e mentali da gestire e calibrare in 8 lunghi mesi. Credo che il nostro primo obiettivo reale e concreto, ma già altamente sfidante, sia dimostrare e dimostrarci di poter competere a testa alta con chi ha investito più di noi e ha grosse ambizioni. Poi, sognare aiuta a vivere meglio, quindi un passo per volta abbiamo il dovere di puntare più in alto possibile, rimanendo sempre umili. Il primo step è cercare di strappare un posto nelle prime 6 al termine della prima fase. Se riusciremo a fare questo grande risultato, sono certo che poi ci potremo divertire fino in fondo”.
Per costruire questo roster hai collaborato e lavorato a strettissimo contatto con il GM Francesconi e ti sei rapportato con la nuova Società: qual é il tuo impatto con l'Olimpia Castello?
“Di Danilo Francesconi ho già detto prima: grande sintonia con lui, ho trovato un GM di alto profilo con grande competenza e ambizione e che sa fare il suo lavoro senza “intralciare” il lavoro di un allenatore ma essendone una grande risorsa. Ma devo dire grazie a tutto l’ambiente e alla Società. Sono stato accolto con grande entusiasmo e percepisco ogni giorno questo sentimento da parte di tutti. Credo sia una grande fortuna poter lavorare in un ambiente così sano e sicuramente è una molla che mi spingerà insieme ai miei giocatori a fare il nostro meglio per portare l’Olimpia più in alto possibile!!!”
Carlo Dall'Aglio
Responsabile Area Comunicazione e Vice Presidente
Olimpia Basket Castel San Pietro S.S.D. a R.L.