L'OLIMPIA CASTELLO INGAGGIA OMAR DIENG

09 novembre 2023

L'ala forte 23enne arriva dal vivaio Olimpia Milano e da buone esperienze in serie A2 e serie B. E' il tassello che chiude il roster nerazzurro 2023/2024.

SERIE B INTERREGIONALE
 
Omar Dieng è un nuovo giocatore della Vifermeca Olimpia Castello che si aggiudica le prestazioni di un talento importante sul pitturato. E’ la classica ciliegina sulla torta per il roster nerazzurro che ora “può essere considerato concluso” come afferma il general manager Danilo Francesconi, che ha curato in prima persona tutta l’operazione di basket mercato “Riteniamo di aver raggiunto un buon accordo con un giocatore di alto livello che si calerà all’interno dello spogliatoio, mettendosi a disposizione di coach Lupo Giordani”.
 
Classe 2000, Omar Dieng è nato a Ponte San Pietro (Bg) e vanta già una buona esperienza in serie B e serie A2, dopo essere cresciuto nel vivaio dell’Olimpia Milano dove ha effettuato tutta la trafila del settore giovanile.
Ala forte di 205 cm, enorme fisicità e dinamicità, Dieng può e deve essere un fattore sotto canestro: è un cestista versatile che in serie B Interregionale può coprire indifferentemente tre ruoli da ala piccola a pivot, grazie alla muscolatura potente ed al tiro affidabile, anche dall’arco.
Gli appassionati di basket lo ricordano soprattutto per le tante presenze nella Nazionale italiana, dal 2015 al 2019, quando disputa una 70ina di partita nelle varie categorie u15, u16, u18 e u20. A livello senior la sua stagione più importante è, senza dubbio quella di Rieti (sponda Real Sebastiani), nel 2021/2022, in cui sfiora la serie A2 raggiungendo la finale playoff, dopo una stagione da poco più di 8 punti di media partita in 26’ in campo.
Nella sua carriera, dopo la brillante esperienza giovanile all’Olimpia Milano, diverse esperienze in piazze importanti del basket italiano come Verona (biennio 2017/2019) in serie A2, Bergamo nella stessa categoria, quindi il biennio in serie B unica prima alla Sangiorgese (2020/21), poi a Rieti con la finale per la promozione. L’anno dopo stagione a metà tra Trapani (A2) e Rucker San Vendemiano (B unica).
Ora l’esperienza alla Vifermeca Olimpia Castello in serie B Interregionale in un ambiente ed una categoria nuovi per lui, ma che potrebbero essere un bel trampolino di lancio.
 
Omar Dieng, innanzitutto, benvenuto all’Olimpia Castello: da Ponte San Pietro a Castel San Pietro il passo è breve, anzi no, vista la tua già ricca carriera:
“Grazie. Sono sempre stato bene nei vari posti in cui ho giocato, sia fuori che dentro il campo”.
 
Oltre alla grande fisicità e ad un tiro affidabile, quali sono le tue principali caratteristiche tecniche?
“Penso di essere un giocatore tecnico di stazza e di dover migliorare vari aspetti sia del gioco che personali”.
 
Quali ritieni essere la tua stagione migliore in carriera?
“La stagione migliore a livello di risultati è stata quella a Rieti (Real Sebastiani, ndr), con cui sono arrivato in finale per la promozione in A2”.
 
Cosa pensi di poter dare alla tua nuova squadra?
“Penso di potermi adattare bene ad una squadra giovane e con voglia”.
 
Un saluto ai tuoi nuovi tifosi?
“Ciao a tutti, ci vediamo al campo!”
 
 
Carlo Dall'Aglio
Responsabile Area Comunicazione
A.S.D. Olimpia Castello

Altre Pagine

12 giugno 2024

Il "Chacho" conclude la sua esperienza da playmaker all'Olimpia Castello, dopo la conquista di una promozione e di un'ottima salvezza anticipata al piano di sopra

 
11 giugno 2024

La giovane guardia bolognese ha comunicato alla Società l'intenzione di proseguire altrove la propria carriera. Saluta dopo 3 stagioni che l'hanno visto crescere in maniera importante.

 
05 giugno 2024

Il CUS Bologna trionfa ai campionati nazionali universitari, anche grazie all'apporto dei quattro atleti castellani Grotti, Galletti, Costantini e Ferdeghini. Applausi.

 
A.S.D. OLIMPIA CASTELLO
VIALE TERME, 840
CASTEL SAN PIETRO TERME
40024
Tel: +393482626145
P.iva: 00599421203
Cf: 03158270375