DANILO FRANCESCONI “L’OLIMPIA E’ UNA SQUADRA FIERA E ORGOGLIOSA”

25 febbraio 2024

​Intervista al General Manager Danilo Francesconi

Danilo Francesconi, si è conclusa la stagione regolare 2023/2024 di serie B Interregionale con un paio di ottime notizie per l’Olimpia Castello: innanzitutto la salvezza strappata con due giornate di anticipo e la qualificazione ai play-in silver con ben 8 punti in classifica, che significa primo posto. Tutto molto bello?
“Abbiamo raggiunto il primo obiettivo stagionale che era la salvezza matematica, qualificandoci per i play-in Silver al primo posto nella classifica del prossimo mini-girone da 8 partite (contro le squadre provenienti dal girone D con Veneto, Friuli e Lombardia). Al termine di questo girone le prime 2 classificate si potranno giocare la chance di salire nella prossima B Nazionale, attraverso i playoff promozione”.
 
Una squadra che ha saputo reagire sul campo a diversi momenti di difficoltà, con qualche infortunio e qualche squalifica: è la dimostrazione della bontà del progetto che hai costruito dopo la promozione dello scorso anno?
“È stata una stagione partita con molte incognite: regolamento, avversari, costi maggiori, trasferte gravose, concorrenti con budget due-tre volte superiori al nostro. Ma, come sempre, abbiamo lavorato alacremente per provare a colmare i gap tecnici ed economici e direi che i risultati ci diano ragione. Un risultato che ci rende orgogliosi, come rende orgogliosi i nostri sponsor che ci hanno permesso di raggiungerlo e, credo e spero, renda orgogliosa anche l'Amministrazione Comunale e tutti i cittadini di Castel San Pietro Terme. Sì, perché lo sport è anche sociale, ma non solo, perché se il vertice vince, vedi Yannick Sinner (perdonatemi il paragone), tutto il movimento ne trae grandissimo beneficio. L’Olimpia Castello si è dimostrata essere una squadra fiera ed orgogliosa, come tutto il gruppo dirigente, costruita con non poche difficoltà, completata solo all'inizio di novembre, ma che ha dimostrato sul campo la bontà delle scelte fatte e che è stata capace di sopperire a tutte le difficoltà che gli si sono parate davanti”.
 
Coach Lanfranco Lupo Giordani è stato abile a fissare, fin da subito, degli obiettivi concreti (10 vittorie in campionato, 20 punti in classifica) e centrarli. Un innesto di assoluto valore per l’Olimpia?
“L'arrivo del nuovo coach ad una sola settimana dall'avvio del campionato è stato fondamentale: capacità tecniche, una nuova mentalità più professionale, obiettivi chiari, il tutto sposando a pieno il nostro progetto di valorizzazione dei giovani”.
 
Ora, conti alla mano, in attesa del calendario ufficiale, la squadra dovrà affrontare trasferte impegnative anche dal punto di visto organizzativo, in un play-in che si preannuncia stimolante, equilibrato e molto interessante. Come si difenderà l’Olimpia?
“Intanto attendiamo di vedere il calendario delle prossime 8 partite, sicuramente molto impegnative, ma sono sicuramente fiducioso. Ho visto nei ragazzi, dopo un leggero rilassamento al raggiungimento dell'obiettivo salvezza, una compattezza, un'energia ed una voglia di fare bene buttandosi l'un per l'altro che è stato il nostro DNA degli ultimi mesi. Sono sicuro che andremo a toglierci delle soddisfazioni”
 
 
Carlo Dall'Aglio
Responsabile Area Comunicazione
A.S.D. Olimpia Castello

Altre Pagine

20 aprile 2024

Al PalaFerrari la Vifermeca Olimpia Castello ospiterà Bergamo nell'ultima giornata del Play-in Silver. Unico obiettivo rimasto il raggiungimento del 4° posto in classifica, superando Bologna Basket. Sarà l'occasione per salutare tutti i tifosi, gli sponsor e gli appassionati di basket!

 
15 aprile 2024

Vittoria importante non per la classifica, ma per il morale, perchè giunta in piena emergenza numerica, con tanti infortuni e due giocatori fuori per 5 falli. Domenica 21 aprile ultima stagionale per l'Olimpia Castello al PalaFerrari (ore 18) contro Bergamo.

 
12 aprile 2024

Olimpia Castello a Monfalcone per una partita il cui risultato sarà ininfluente ai fini della classifica. Servirà giocare per la maglia e per togliersi la soddisfazione di vincere il secondo match in questi Play-in Silver.

 
A.S.D. OLIMPIA CASTELLO
VIALE TERME, 840
CASTEL SAN PIETRO TERME
40024
Tel: +393482626145
P.iva: 00599421203
Cf: 03158270375