OLIMPIA METTE LE ALI

14 luglio 2021

Firmati Federico Salsini e Matteo Papotti

Olimpia Castello comunica di aver raggiunto l’accordo con i giocatori Federico Salsini (2000 – 196 cm.) e Matteo Papotti (1999 – 194 cm.) per la stagione 2021/22.

Giovani, talentuosi e pieni d’entusiasmo, sono stati entrambi fortemente voluti da coach Giampiero Serio per dare profondità ad un roster dinamico e ricco di giocatori tecnicamente e tatticamente duttili.

Federico Salsini è un’ala piccola nativa di Granarolo ma di scuola Virtus Bologna, squadra con cui vinse da capitano lo scudetto Under 18 nel 2018, che ha già maturato tre diverse esperienze senior in altrettante stagioni in serie C Gold nelle file di Salus Bologna (2018/19), Aviators Lugo (2019/20) e Virtus Spes Vis Imola nel campionato appena concluso, in cui ha sfiorato la promozione in serie B.

“Dalla prima chiacchierata con coach Serio – commenta Salsini - ci siamo trovati subito sulla stessa lunghezza d’onda, il progetto che ha in mente si sposa perfettamente con le mie idee. Dal lato umano è stato subito molto presente, mi sono sentito fortemente voluto e questo mi ha spinto, senza esitazione, ad accettare l’offerta dell’Olimpia Castello. Nasco come ala piccola ma ho giocato anche guardia, quest’anno probabilmente giocherò anche in posizione di “4” in questo nuovo ruolo che il coach ha pensato per me, una sfida che ho accettato molto volentieri per arricchire il mio bagaglio tecnico. Conosco già Papotti dalle giovanili Virtus, Mattia Masrè con cui ho giocato a Lugo e con cui sono amico e Musolesi perché quest’anno ha giocato con mio fratello all’Omega. Sono stato al PalaFerrari, un impianto davvero bello e stimolante, non vedo l’ora di vederlo pieno di gente e di poter conoscere i tifosi dell’Olimpia”.

Matteo Papotti è una guardia/ala di San Giovanni in Persiceto, anch’egli di formazione “V nere”, lo scorso anno inserito nel roster di un Guelfo che però, come l’Olimpia, non ha partecipato al torneo di C Gold. Nelle precedenti tre stagioni ha vestito la maglia della Vis Persiceto (C Silver), tutte in crescendo e con un campionato 2019/20 chiuso con una media di 16.2 punti ad incontro.

“Dopo diverse stagioni positive alla Vis – sono le parole di Papotti - sono voluto uscire dalla mia “confort zone” e misurarmi con una categoria impegnativa come la C Gold, in primis è una sfida personale che volevo affrontare lo scorso anno al Guelfo ma non abbiamo partecipato al campionato. Quest’anno mi si è ripresentata l’occasione, avevo altre offerte ma ho scelto con convinzione l’Olimpia Castello: la differenza l’hanno fatta il coach e l’insistenza con cui mi ha voluto in nerazzurro, la serietà della Società e delle sue ambizioni e l’allestimento di un roster competitivo. Sarà sempre il campo a parlare, ma le premesse e le sensazioni sono ottime. In campo mi piace fare tutto, dal gioco in velocità in campo aperto al tiro da fuori, dalla penetrazione al pick and roll, devo però migliorare la parte difensiva dove so che coach Serio è molto attento e mi aiuterà sicuramente a crescere”.

Il commento del coach/DS Giampiero Serio.

“L’idea iniziale per la prossima stagione – sono le parole di “Giampi” - era quella di assemblare una squadra con un mix equilibrato di giocatori esperti e di giovani validi e già pronti per la categoria, con questi due ultimi inserimenti direi che siamo ampiamente in linea con il progetto. Salsini, nonostante abbia solo 21 anni, con noi sarà alla sua quarta stagione in C Gold, in tutte le precedenti annate ha sempre cresciuto il suo minutaggio in campo e nel nostro roster avrà sicuramente un ruolo importante. Papotti è alla sua prima esperienza in C Gold ma con lavoro ed impegno dimostrerà di valere questa categoria, ho molta fiducia in lui. Entrambi hanno ampi margini di crescita, sarà stimolante sia per i ragazzi che per me e per lo staff tecnico, sono giovani ma importanti per la nostra squadra e su entrambi faremo tanto affidamento”.

#olimpiacastello

Altre Pagine

17 ottobre 2021

Alla prima al PalaFerrari sorride Fidenza.

 
10 ottobre 2021

Esordio vincente per l'Olimpia

 
03 ottobre 2021

Presentazione nella Sala Consiliare di CSPT

 
A.S.D. OLIMPIA CASTELLO
VIALE TERME, 840
CASTEL SAN PIETRO TERME
40024
Tel: +393482626145
P.iva: 00599421203
Cf: 03158270375