La VB Olimpia esce sconfitta dal Derby con Medicina

03 febbraio 2020

Brutta battuta di arresto per i Ragazzi di Coach Serio

Sabato sera dal gusto amaro per la VB Olimpia che lascia due punti importanti sul parquet di Medicina, contro una Virtus che nell'arco della partita ha certamente meritato la vittoria.
Pronti via e come purtroppo accade ultimamente troppo spesso, la VB si fa sorprendere dagli avversari che grazie ad un gioco molto fluido in attacco e ad una difesa attenta, riescono a chiudere il primo quarto sul 26-13...!!! Troppi i punti subiti, figli di un atteggiamento lascivo in difesa e contratto in attacco che non rispecchia i veri valori in campo.
La Virtus è squadra tosta, profonda nella panchina e ricca di uomini di qualità, che possono in ogni momento tirare fuori il famoso coniglio dal cilindro. E così anche il secondo quarto, malgrado un buon tentativo di recupero dei castellani, spinti da un Ranocchi in serata al tiro (20 punti per lui alla fine dell'incontro), si chiude con Medicina in vantaggio per 43-36, con Casagrande, Polverelli e Allodi in evidenza.
Nell'intervallo lungo Coach Serio striglia i suoi ed al rientro in campo si vede una VB diversa, più convinta in attacco e molto più attenta in difesa, così che riesce a ricucire lo strappo e a riportarsi sotto solamente di due punti, 66-64. L'ultimo quarto si preannuncia come una vera e propria battaglia all'ultimo canestro e da ambo le parti si fanno dei mini break che portano le squadre ad avvicinarsi ed allontanarsi ma sempre di pochi punti, fino ad arrivare ad un minuto dal termine, dove, grazie a due triple consecutive di Procaccio, la VB si trova in vataggio per 81-79. Qui la VB che pareva avere la possibilità di portare a casa la partita, recuperata in extremis, viene raggiunta da  Curione che con un canestro da sotto riesce ad impattare sul 81-81. Palla ai castellani che dopo un intercetto della Virtus hanno una rimessa in attacco: la Virtus Medicina riesce ad ingabbiare gli avversari riconquistando una palla che risulterà essere determinante ai fini del risultato. Infatti sulla successiva azione in attacco la VB si dimentica di Curione nell'angolo, che sapientemente servito dal solito assit man Casadei, prende la mira ed infila una tripla mortifera, per l'84-81.
Time Out Olimpia per disegnare l'ultimo schema. La palla esce dalla rimessa ed arriva nelle mani di Magagnoli che spara subito da tre punti senza risultato, il rimbalzo è preda di Casadei che subisce fallo e fa 1-2 dalla lunetta decretando in pratica la fine del match. Ci saranno altri due liberi realizzati da Poluzzi ma virtualmente la partita era già finita.
Merito a Medicina che ha fatto una buona partita, mettendo da subito in difficoltà la VB Olimpia, che dal canto suo deve capire quanto prima il perchè inizi sempre le partite come se giocasse con il freno tirato, subendo  parziali importanti che poi fatica a ricucire durante il resto della gara. Adesso Medicina è a soli 2 punti in classifica, anche se abbiamo salvato la differenza canestri, almeno!!!
Sabato ci aspetta un cliente poco digeribile, quella Virtus Imola giudata dall'ex Ragazzi che già all'andata ci fece uno sgambetto con un tiro da tre punti allo scadere e che si presenta al Palaferrari dopo prestazioni molto convincenti e avendo risalito prepotentemente la classifica!!! Sarà certamente una partita difficile, soprattutto se la VB Olimpia manterrà nella prima parte di gara l'atteggiamento dimostrato nelle utlime uscite.
Come sempre Vi aspettiamo numerosi e Vi lasciamo con i tabellini della gara di sabato sera.

Virtus Medicina – VB Olimpia 87-81 (26-13)(43-36)(66-64)

Virtus Medicina : Casagrande 16 , Allodi 14 , Polverelli 14 , Galassi 12 , Casadei 11 , Curione 11 , Poluzzi 9 , Agriesti , Rossi , Lorenzini , Stellino ne , Ricci Lucchi ne . All. Curti

VB OLIMPIA : Ranocchi 20 , Procaccio 13 , Magagnoli 12 , Albertini 8 , Tomesani 7 , Benedetti 7 , Trombetti 6 , Sangiorgi 4 , Sabattani 4 , Pedini , Torreggiani ne. All. Serio Vice Garavini

Altre Pagine

20 aprile 2024

Al PalaFerrari la Vifermeca Olimpia Castello ospiterà Bergamo nell'ultima giornata del Play-in Silver. Unico obiettivo rimasto il raggiungimento del 4° posto in classifica, superando Bologna Basket. Sarà l'occasione per salutare tutti i tifosi, gli sponsor e gli appassionati di basket!

 
15 aprile 2024

Vittoria importante non per la classifica, ma per il morale, perchè giunta in piena emergenza numerica, con tanti infortuni e due giocatori fuori per 5 falli. Domenica 21 aprile ultima stagionale per l'Olimpia Castello al PalaFerrari (ore 18) contro Bergamo.

 
12 aprile 2024

Olimpia Castello a Monfalcone per una partita il cui risultato sarà ininfluente ai fini della classifica. Servirà giocare per la maglia e per togliersi la soddisfazione di vincere il secondo match in questi Play-in Silver.

 
A.S.D. OLIMPIA CASTELLO
VIALE TERME, 840
CASTEL SAN PIETRO TERME
40024
Tel: +393482626145
P.iva: 00599421203
Cf: 03158270375