DEBUTTO NEI PLAY-IN DA CAPOLISTA

01 marzo 2024

Primo turno della seconda fase per l'Olimpia Castello che ospiterà domenica 3 marzo al PalaFerrari il Montebelluna. Entrambe le squadre partono al vertice della classifica con 8 punti.

SERIE B INTERREGIONALE
 
1a giornata Play-in Silver
VIFERMECA OLIMPIA CASTELLO-MONTEBELLUNA
Domenica 3 marzo 2024, ore 18,00
PalaFerrari, viale Terme, 840 – Castel San Pietro Terme (Bo)
Arbitri: Matteo Bergami di Forlì (Fc) e Francesco Zaniboni di S.Lazzaro di Savena (Bo)
 
 
Diretta Streaming (gratuita) sui nostri social
Youtube: https://www.youtube.com/@olimpiacastello3605
Facebook: https://www.facebook.com/olimpiabasketcastello/
 
Biglietto unico d’ingresso € 7,00
Non saranno validi gli abbonamenti di regular season e i pass gratuiti per gli accompagnatori di ragazzi under.
Entrata gratuita, invece, per tutti i tesserati delle giovanili della società amica Asd Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010.
 
Comincia l’avventura della Vifermeca Olimpia Castello nei Play-in Silver di serie B Interregionale 2023/24: la squadra di coach Lanfranco “Lupo” Giordani debutterà domenica 3 marzo, al PalaFerrari, contro Montebelluna, formazione che condivide con i nerazzurri la prima posizione nella nuova classifica della seconda fase, a quota 8 punti.
Dunque, a tutti gli effetti, si tratta dello scontro diretto per il vertice della graduatoria del girone. Tante sono le incognite in questa fase iniziale del play-in, a partire dalla difficoltà di lettura e di conoscenza del gioco degli avversari che, in regular season, hanno giocato nel girone D, quello veneto-friulano-lombardo.
In classifica, Montebelluna chiuse a quota 24, al pari di Bergamo e Monfalcone, con 4 punti di vantaggio su San Bonifacio, ma, grazie alle 4 vittorie in 6 partite contro le stesse avversarie, i trevigiani inizieranno (appunto) a 8 punti nella nuova classifica.
Coach Filippo Osellame, montebellunese doc e pure ex giocatore della formazione veneta che allena dal post-covid, in carriera ha varie esperienze in Promozione, serie D e C Silver.
 
A livello individuale, la difesa castellana dovrà mettere nel mirino alcuni giocatori che paiono essere i trascinatori, ovvero, il miglior marcatore di Montebelluna, Enrico Vanin, che ha segnato 237 punti raggiungendo quota 10,8 ppg e che vanta una buona carriera con picchi di serie A2 a Treviso e serie B ad Empoli; Tommaso Milani, guardia di 36 anni, che vanta esperienze anche in serie A2 a Napoli e Legnano, oltre a tanta serie B, tra le altre, a Civitanova, Giulianova, Napoli, Omegna e Bergamo e che, in stagione, corre su circa 9 punti di media; il playmaker Alex Cazzolato che sta viaggiando a 10 punti di media a partita (con season high a quota 21 contro Pordenone a novembre). Ma non possono essere sottovalutati l’ala piccola Pietro Elia Cecchinato con 7,4 ppg (per lui qualche presenza in serie B alla Virtus Padova, in carriera); l’ala forte classe 2000 Marco Borsetto con 7,1 ppg che vanta una buona carriera (nonostante la giovane età) con circa 200 punti realizzati in serie B tra Unione Basket Padova e San Vendemiano, dopo le giovanili all’Orange Bassano; il giovane Pietro Da Rin De Lorenzo con 7,2 ppg che, dopo le giovanili alla Reyer Venezia, ha vissuto la scorsa stagione in serie B a Monopoli; l’ala Federico Grani con 7,3 ppg di “origine” Reyer Venezia e qualche apparizione in B a Jesolo; il play Francesco Rossato che si fece notare alla Leoncino Mestre in serie C Gold e che in stagione realizza circa 5 punti a partita; Alberto Crivellotto che segna mediamente 4,4 ppg. Due sono gli infortunati in squadra: Samuele Gatto e Nicola Boaro, non ancora in grado di tornare in campo.
Complessivamente una buona squadra che, oltre al trio d’assi, può suddividere responsabilità, tiri e punti tra tanti giocatori sia del quintetto sia della panchina.
 
La squadra di coach Lupo Giordani si sta preparando bene in palestra, con un lavoro intenso, al fine di presentarsi nelle migliori condizioni alla prima palla a due della seconda fase del campionato.
Sarà la prima gara senza Federico Salsini e Lorenzo Zanetti che hanno scelto di affrontare altre strade e sarà l’ultima giornata di squalifica da affrontare per Emmanuel Adeola.
Palla a due alle ore 18,00.
 
1a giornata Play-in Silver
Vifermeca Olimpia Castello-Montebelluna          03.03.24 h 18,00
Bologna Basket-Monfalcone                              02.03.24 h 20,30
Piadena-Bergamo                                             02.03.24 h 21,00
Sansebasket-San Bonifacio                               02.03.24 h 21,00
 
Classifica iniziale:
Olimpia Castello e Montebelluna 8, Sansebasket, PIadena, Bergamo e San Bonifacio 6, Monfalcone e Bologna Basket 4.
 
----------   ----------   ----------   ----------   ----------
 
Questo il calendario della seconda fase dell’Olimpia Castello:
Andata
1          Dom     03.03   18,00    Olimpia Castello-Montebelluna              PalaFerrari Castel S.Pietro Terme BO
2          Sab      09.03    20,30    San Bonifacio-Olimpia Castello             PalaFerroli San Bonifacio VR
3          Dom     17.03    18,00    Olimpia Castello-Monfalcone                 PalaFerrari Castel S.Pietro Terme BO
4          Sab      23.03    19,30    Bergamo-Olimpia Castello                    C.S.Italcementi Bergamo BG
Ritorno
5          Mer      27.03    20,30    Montebelluna-Olimpia Castello              PalaFrassetto Montebelluna TV
6          Dom     07.04    18,00    Olimpia Castello-San Bonifacio             PalaFerrari Castel S.Pietro Terme BO
7          Sab      13.04    20,30    Monfalcone-Olimpia Castello                 Pal.Polifunzionale Monfalcone GO
8          Dom     21.04    18,00    Olimpia Castello-Bergamo                    PalaFerrari Castel S.Pietro Terme BO
 
 
 
 
Carlo Dall'Aglio
Responsabile Area Comunicazione
A.S.D. Olimpia Castello

Altre Pagine

20 aprile 2024

Al PalaFerrari la Vifermeca Olimpia Castello ospiterà Bergamo nell'ultima giornata del Play-in Silver. Unico obiettivo rimasto il raggiungimento del 4° posto in classifica, superando Bologna Basket. Sarà l'occasione per salutare tutti i tifosi, gli sponsor e gli appassionati di basket!

 
15 aprile 2024

Vittoria importante non per la classifica, ma per il morale, perchè giunta in piena emergenza numerica, con tanti infortuni e due giocatori fuori per 5 falli. Domenica 21 aprile ultima stagionale per l'Olimpia Castello al PalaFerrari (ore 18) contro Bergamo.

 
12 aprile 2024

Olimpia Castello a Monfalcone per una partita il cui risultato sarà ininfluente ai fini della classifica. Servirà giocare per la maglia e per togliersi la soddisfazione di vincere il secondo match in questi Play-in Silver.

 
A.S.D. OLIMPIA CASTELLO
VIALE TERME, 840
CASTEL SAN PIETRO TERME
40024
Tel: +393482626145
P.iva: 00599421203
Cf: 03158270375