DERBY FONDAMENTALE A CERVIA

18 novembre 2023

A Cervia per l'Olimpia lo scontro diretto con i Tigers Romagna sarà piuttosto decisivo per risalire in classifica e rilanciare i propri obiettivi stagionali.

Serie B Interregionale
 
9a giornata andata - Nord-Est Girone C
TIGERS ROMAGNA-VIFERMECA OLIMPIA CASTELLO
Domenica 19 novembre 2023, ore 18,00
Palazzetto dello Sport, via Pinarella 66 a Cervia (Ra)
Arbitri: Alex Oliver Di Mauro di Sasso Marconi (Bo) e Francesco Zaniboni (S.Lazzaro di Savena)
 
Derby regionale emiliano-romagnolo fondamentale quello tra i Tigers Romagna e la Vifermeca Olimpia Castello: domenica 19 novembre (alle 18), le due squadre si affronteranno in un vero e proprio scontro diretto, occupando attualmente l’ultima posizione della classifica in coabitazione con Cernusco.
Vi è la necessità per Zhytaryuk e compagni di strappare punti importanti per tornare a sorridere in classifica e per rilanciarsi in vista del finale di girone di andata.
Se è vero che i nerazzurri sono nettamente in vantaggio nella media dei punti realizzati ogni partita con quasi 18 punti segnati in più rispetto ai Tigers (78,8 contro 60,9), è pur vero che i romagnoli incassano circa 11 punti in meno rispetto all’Olimpia (85,4 contro 73,9). Vifermeca nettamente davanti anche nella statistica dei punti complessivi segnati: 630 contro 487.
Finora, a fronte di 6 sconfitte, la squadra di coach Luigi Gresta ha incamerato 2 vittorie ai danni di Ferrara (95-88, con 30 punti a testa di Vitale e Bushati) e Piadena (72-66, con 20 di Bushati e 18 di Mikulic)
A livello di difesa, i Tigers sono una squadra fisica, che gioca spesso al limite del fallo nella propria area, anche alla ricerca del contropiede come scelta importante in attacco, avendo delle ali abili a correre in velocità e posizionarsi bene per il tiro.
Il leader tecnico e morale del gruppo è senza dubbio Franko Bushati che, nonostante venga definito sul viale del tramonto da anni, riesce sempre a trovare nuovi stimoli professionali all’alba dei 38 anni: la guardia albanese con cittadinanza italiana non è solo leader per l’esperienza e la tecnica, bensì per i punti realizzati di media ad ogni allacciata di scarpe che sono ben 15 in campionato. Alle sue spalle le altre tre punte di diamante dei Tigers: il playmaker Donato Vitale (14,9 punti di media e grandi doti tecniche), il solido pivot Josip Mikulic (12,5) e Luca Digno (8,9). Questi 4 atleti hanno nelle loro mani complessivamente oltre l’80% dei punti dei Tigers Romagna e, dunque, sarà fondamentale puntare su di loro il mirino della difesa.
Palla a due alle ore 18,00.
 
9a giornata andata - Nord-Est Girone C
Tigers Romagna-Olimpia Castello
Cernusco-Milano
Pizzighettone-Piadena
Fulgor Fidenza-Sansebasket
Sangiorgese-Ferrara
Nervianese-Bologna Basket
 
Classifica: Sangiorgese, Fulgor Fidenza e Bologna Basket 12, Pizzighettone, Piadena e Ferrara 10, Sansebasket, Nervianese e Milano 6, Olimpia Castello, Cernusco e Tigers Romagna 2.
 
 
Carlo Dall'Aglio
Responsabile Area Comunicazione
A.S.D. Olimpia Castello

Altre Pagine

20 aprile 2024

Al PalaFerrari la Vifermeca Olimpia Castello ospiterà Bergamo nell'ultima giornata del Play-in Silver. Unico obiettivo rimasto il raggiungimento del 4° posto in classifica, superando Bologna Basket. Sarà l'occasione per salutare tutti i tifosi, gli sponsor e gli appassionati di basket!

 
15 aprile 2024

Vittoria importante non per la classifica, ma per il morale, perchè giunta in piena emergenza numerica, con tanti infortuni e due giocatori fuori per 5 falli. Domenica 21 aprile ultima stagionale per l'Olimpia Castello al PalaFerrari (ore 18) contro Bergamo.

 
12 aprile 2024

Olimpia Castello a Monfalcone per una partita il cui risultato sarà ininfluente ai fini della classifica. Servirà giocare per la maglia e per togliersi la soddisfazione di vincere il secondo match in questi Play-in Silver.

 
A.S.D. OLIMPIA CASTELLO
VIALE TERME, 840
CASTEL SAN PIETRO TERME
40024
Tel: +393482626145
P.iva: 00599421203
Cf: 03158270375