PREPARARSI BENE PER FARSI TROVARE PRONTI

05 settembre 2020

Intervista a coach Serio ed al preparatore Lenzarini

Dopo la prima settimana di preparazione alla stagione 2020/21, ancora priva di data di inizio, calendario e formula, registriamo le impressioni dello staff tecnico iniziando da coach GIAMPIERO SERIO.

Giampiero, quali sono le impressioni dopo la prima settimana?
“Le impressioni sono buone, in primis i ragazzi hanno una gran voglia di giocare ed in questi primi allenamenti è stata a tratti anche eccessiva, addirittura qualcuno è andato oltre dal punto di vista fisico, ma lo trovo comunque un buon segno. Dal punto di vista tecnico lo stacco agonistico di oltre 6 mesi si fa sentire e si è visto soprattutto nella confidenza con il pallone. Se consideriamo però il carico di lavoro che è stato fatto, sono molto contento”.
Non deve essere affatto facile preparare gli allenamenti in questa condizione di incognita sulla data di inizio della stagione.
“Infatti non è semplice ma, come ho detto ai ragazzi fin dal raduno di mercoledì 26, non siamo noi a dover decidere quando inizierà il campionato quindi il nostro impegno sarà quello di farci trovare comunque pronti. In accordo con lo staff tecnico abbiamo preparato una serie di piani alternativi in base alle ipotetiche date, adegueremo il programma in base alla data che ci verrà comunicata. Per i ragazzi invece questo aspetto è comprensibilmente più difficile da gestire, per la voglia di tutti di tornare a giocare, siamo comunque soddisfatti per quello che hanno dimostrato in questa prima settimana di preparazione”.
Come valuti l’inserimento dei nuovi Pieri, Musolesi e Spampinato?
“Molto positivo, Pieri e Musolesi ho già avuto il piacere di allenarli a Castel Guelfo e li conosco bene per cui ero sereno che si inserissero senza problemi, mentre con Spampinato abbiamo avuto modo di conoscerci prima dell’inizio della stagione e l’ho trovato bene. In questa fase l’obiettivo è quello di consolidare lo spogliatoio e trovare l’equilibrio anche in campo: siamo un gruppo molto versatile, con tantissime soluzioni”.

Dopo coach Serio, il microfono passa al nuovo preparatore atletico ed assistente ALEX LENZARINI.
Alex, dopo una mezza vita sportiva a Castelfranco Emilia, eccoti all’Olimpia Castello: un’occasione che non ti sei lasciato scappare.
“Quando ho ricevuto la telefonata di coach Serio ero davvero felicissimo, ho percepito fin da subito una grande stima ed una grande fiducia nelle mie competenze formate negli 11 anni a Castelfranco dove evidentemente ho lavorato bene e dove mi sono lasciato bene con tutti i giocatori, tra cui Denis Tomesani che ritrovo qui a Castello dopo 6 stagioni passate assieme in biancoverde. Era da un po’ di tempo che mi stavo guardando attorno per trovare una nuova sfida dopo tanti anni nella squadra della mia città, dove ho il palazzetto ad 1 km da casa e dove ho ricoperto svariati ruoli oltre al preparatore atletico ed al vice: dalle statistiche ai rapporti con la stampa, dai video alla disponibilità nel guidare il furgone della squadra, a volte andavo anche a prendere le pizze quando si mangiava in spogliatoio”.
Di questa tua nuova esperienza come sono le prime sensazioni?
“Fin dal primo allenamento post-lockdown sono stato accolto in una grande famiglia, con semplicità e genuinità: la cosa che mi ha più colpito è stata vedere costantemente 3/4 persone esterne allo staff tecnico sempre presenti agli allenamenti, è un aspetto organizzativo mai visto a questi livelli”.
Come sta procedendo il lavoro con la squadra?
“I ragazzi sono decisamente provati dalla grande mole di lavoro, studiato apposta in previsione del fatto di poter usufruire totalmente degli spazi a disposizione in palestra in questo periodo prima della riapertura delle scuole. In accordo con il coach abbiamo preferito optare per una preparazione un po’ più tosta, con doppie sedute sia di atletica che di allenamento sul parquet, esponendoci ai brontolii degli atleti ma consapevoli di quello che stiamo facendo. Le ottime condizioni fisiche del gruppo, stanco ma in perfetta forma, lo dimostrano”.
 
#olimpiacastello

Altre Pagine

23 ottobre 2020

Il Consiglio Federale FIP rinvia l'inizio di stagione al 29/11

 
22 ottobre 2020

Rinviata la 1^ giornata di Campionato

 
17 ottobre 2020

Nuovo main-sponsor per l’Olimpia Castello

 
A.S.D. OLIMPIA CASTELLO
VIALE TERME, 840
CASTEL SAN PIETRO TERME
40024
Tel: +393482626145
P.iva: 00599421203
Cf: 03158270375